Il ruolo principale dell’educazione

Educare significa trasmettere delle conoscenze, ma soprattutto determinare uno stato d’animo. Una perfetta educazione dovrebbe basarsi sull’equilibrio degli educatori. La maggior parte delle malattie psicologiche degli adulti ha la sua radice nell’ambiente familiare, ma non bisogna generalizzare. L’educazione si basa su un rapporto d’amore; ma sappiamo che non può esservi amore autentico senza armonioso equilibrio. L’amore autentico è quello che dona continuamente. Altrimenti l’amore è spesso basato su un’emozione o un impulso momentaneo. Se un genitore è psicologicamente deficiente (depressione, paura, debolezza, angoscia), cerca evidentemente di colmare questa deficienza. Perché? Per trovare la propria sicurezza. E verso chi si indirizza? Verso il suo bambino. Si aggrappa a lui, perché questo bambino rappresenta la sua sicurezza e colma la sua debolezza. È un caso molto frequente, e il genitore si illude di donare, mentre non fa che ricevere. Crede di allargare l’orizzonte del bambino, mentre non fa che restringerlo.

Bisogna ritrovare la propria lucidità e il proprio equilibrio.

Prima di tutto per noi stessi, quindi per poter educare. Non dimentichiamo che l’educazione è un’immensa catena di trasmissione, ed ogni anello deve essere il più perfetto possibile.

estratto da: Che cos’è la psicologia – di Pierre Daco (1917 – Koksijde, 1992).

Pierre Daco

È stato uno psicologo e psicoanalista belga.

Discepolo di Charles Baudouin e Carl Gustav Jung, si laurea presso l’Institut de Psychotherapie internazionale a Bruxelles, era membro dell’Institut International de Psychothérapie e della Fondation Internationale de Psychologie Analytique.

Le sue opere, scritte in linguaggio semplice e pubblicate in edizioni economiche, hanno contribuito alla divulgazione e popolarizzazione della psicologia in occidente negli anni settanta del Novecento.

Visti con una certa diffidenza dagli ambienti accademici e dalle élite culturali, i suoi testi sono stati tradotti in più lingue e più volte ristampati. In Italia è edito da Rizzoli.

Oltre a libri accademici ha pubblicato anche volumi su temi di viaggi e turismo.

Opere in italiano

Che cos’è la psicologia, trad. di Angelo Toninelli e Liliana Basile, Firenze: Sansoni, 1966; Biblioteca universale Rizzoli, 1982
Che cos’è la psicanalisi, trad. di Silvana Gottardi, Firenze: Sansoni, 1967; Biblioteca universale Rizzoli, 1982
Le donne, trad. di Virginia Pagani, ed. italiana a cura di Paolo Mastrogiovanni, Assisi: Cittadella, 1975
L’interpretazione dei sogni, trad. di Angelo Toninelli, Firenze: Sansoni, 1980
La nuova psicologia, trad. di Neva D’Erli, Milano: Rizzoli, 1991

fonte voce autore Wikipedia